Archetipi contemporanei – Mostra di Marco Catellani – Giugno/Luglio 2018

Mostre & Eventi

L’Arte è il germoglio della creatività e del pensiero umano, che diventa dono per la comunità ed è in grado dialogare con essa. Da questa idea nasce ARCHETIPI CONTEMPORANEI, un progetto espositivo di galleria Damiani in collaborazione con il Circolo Tennis Bari e con l’artista Marco Catellani, che si pone l’obiettivo di portare l’arte contemporanea in luoghi “non convenzionali” e “non istituzionali”. Il percorso di mostra si snoda attraverso dieci opere rappresentative dello stile unico dell’artista.
Marco Catellani dipinge “personaggi etnici urbani”, sagome essenziali che portano alla luce l’essenza umana, parlando attraverso una corporeità senza carnalità. Il suo linguaggio visivo è caratterizzato dall’uso di colori primari , da forti contrasti cromatici ma soprattutto dall’uso di un elemento stilistico dagli echi pop e street: una doppia linea nera all’interno della quale sono racchiusi tagli perpendicolari, che segna i profili dei personaggi.
Marco Catellani è nato nel 1951 a Reggio Emilia, ha studiato all’Istituto d’Arte, occupandosi prima della lavorazione della ceramica ed approdando poi alla pittura. La sua ricerca artistica è molto variegata: si è concentrato prima su temi classici , come natura morta, ritratto, paesaggio; spostandosi poi verso l’Espressionismo tedesco e le avanguardie storiche, percorrendo persino la strada dell’astrazione ed approdando infine alla Pop Art.