MARRA VALENTINO

Pittore e scultore salentino (nato a Lecce nel 1956) si è diplomato Maestro d’Arte presso la scuola d’arte “Gioacchino Toma” di Galatina e successivamente ha frequentato l’Accademia di Belle Arti di Lecce. Ha partecipato a qualificate mostre personali e collettive in diverse città italiane e straniere dal 1980 in poi. Le sue Madonne dominano gli altari di alcune delle cappelle private più prestigiose del Salento, ha eseguito le pale d’altare della Chiesa degli Angeli di terra d’Otranto (2009). Le sue opere sono presenti nelle più importanti fiere d’arte contemporanea nazionali.
Nella sua personale presso il Palazzo della Comunità ad Orta San Giulio (6 dicembre 2013 – 7 gennaio 2014) con grande successo è stato presentato il libro “Dreams on Canvas” una monografia con circa 100 opere dell’artista pugliese prodotta e distribuita in tutto il mondo da Silvana Editoriale, a cura di Francesca Franco direttore della fondazione Alighieri Boetti e assistente dal 2008 di Achille Bonito Oliva.La critica Francesca Franco ha definito Marra, un perpetuo trafelato presente che percorre il tempo e lo spazio mostrandoci l’istante “Questo”. Le sue operesono presenti nel film “CENERE” scritto e diretto da Simone Petralia, prodotto da Giuseppe Lepore, 2015.
Nell’ultima mostra personale a Monte Carlo – Incoming Proget – Ptè de Monaco, Galleria MONNA LISA 20, dal 9 Maggio al 28 Giugno 2015, Valentino Marra ha omaggiato la famiglia reale di Monaco con un’opera dedicata alla principessa Grace Kelly.
Ottobre 2016 le sue opere “Tango” sono state presentate al Casino Barriere Croisette Cannes.
Il pittore salentino è stato scelto come protagonista della rassegna “AltaModa AltaRoma”. L’arte di Marra ha convinto la direzione de World of Fashion che nel 2016 lo premia “Artista dell’Anno”. Un’opera imponente di 6m x 4m torna come protagonista scenografica della passerella, nella 16ª e 17ª edizione, calendario AltaRoma.
Nella primavera del 2017 le sue opere “QUADRIDIMENSIONE” sono state presentate a Louvre Museum of Decorative Arts.
Valentino Marra si configura sempre di più come uno degli ambasciatori delle Arti e della Cultura del Salento nel mondo.

1–9 di 10 risultati