Artisti contemporanei

Daniele Galliano

Spiazzante e ironico. Raccontare la realtà oltre la bellezza e l'infinito

Daniele Galliano è nato a Pinerolo nel 1961.

Autodidatta, inizia ad esporre a Torino, dove vive e lavora, nei primi anni '90, guadagnandosi rapidamente una posizione di rilievo nel nuovo panorama pittorico italiano. Il suo “realismo fotografico” gli ha permesso di prendere parte a importanti mostre personali e collettive in tutto il mondo. Nel 2006 ha partecipato alla IX Biennale dell'Avana su invito di Antonio Zaya, nel 2009 alla 53a Biennale di Venezia e nel 2016 alla terza edizione della Biennale Kochi-Muziris in Kerala. 

Ha esposto in mostre personali nel 1996 e 1997 alla Galleria Annina Nosei (New York), nel 1992 e 1994 alla Galleria In Arco (Torino), e nel 1996 alla Galleria Nazionale d'Arte Moderna (Roma), tra altri. Ha partecipato a numerose collettive tenutesi alla Galleria d'Arte Moderna di Bologna, alla XII Quadriennale di Roma, alla Galleria Civica di Trento, al Museo Rupertinum di Salisburgo, al Magasin di Grenoble e al Palazzo delle Papesse di Siena.

Le sue opere sono incluse in alcune delle maggiori collezioni pubbliche e private, come la Galleria Civica d'arte Moderna e Contemporanea di Torino, la Galleria Nazionale d'Arte Moderna di Roma, il MART di Trento e Rovereto e la Collezione Unicredit Private Banking di Milano. Negli ultimi anni ha collaborato anche con molti musicisti, registi e scrittori. Nel 2015 Skyra ha pubblicato una monografia su questo lavoro.

 

La galleria

Si definisce “un’umanista”, piuttosto che un artista, soprattutto in riferimento ai suoi contemporanei.

Dopo il Padre Nostro che diceva “come in cielo così in terra”, venne Giovanni Lindo Ferretti il quale ci insegnò che l’Emilia poteva essere il centro del mondo, quindi anche Dubbione di Pinasca poteva esserlo. Niente è impossibile, l’importante è credere in quello che fai.

LE OPERE

Altri artisti presenti in galleria:

Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e lo staff della galleria ti risponderà il prima possibile.

ONLINE SHOP - PRESTO DISPONIBILE