fbpx
Artisti contemporanei

Emanuel Zoncato

OPERE IN GALLERIA

 
TITOLO: Facecolor #16

TECNICA:  Pietra di Vicenza, colore acrilico, base in acciaio a specchio.

TIPOLOGIA: Opera unica

DIMENSIONI: 63cmx42cmx42cm

ANNO: 2022
 

TITOLO: Face Color #13

TECNICA:  Pietra di Vicenza, acrilico verde, base in plexiglass

TIPOLOGIA: Opera unica

DIMENSIONI: 25cmx25cmx65cm

ANNO: 2021

TITOLO: Face Color #15

TECNICA:  Pietra di Vicenza, acrilico blu celeste chiaro, acrilico blu cobalto

TIPOLOGIA: Opera unica

DIMENSIONI: 48cmx30cmx35cm

ANNO: 2021

Hai un interesse particolare per alcune opere di questo artista?

Puoi inviarci una mail all'indirizzo info@galleriadamiani.com per ricevere maggiori informazioni sull'artista e le sue opere, il prezzo, ulteriori foto, le modalità di pagamento, di spedizione e tutto quello che è necessario per ricevere la tua opera direttamente a casa tua.

L'Autore

"La nozione di verità del materiale lo spinge verso un formalismo che fissa l’immagine senza fossilizzarla in archetipi che la privino di una sottesa umanità."

Emanuel Zoncato è nato a Vicenza il 16 marzo 1975. Dopo le scuole dell’obbligo si iscrive al Liceo Artistico “A. Martini” di Vicenza, dove apprende le prime tecniche artistiche.

Affascinato dall’informale di Alberto Burri, ha scoperto ben presto l’amore per la materia. Diplomatosi nel 1994 si è iscritto all’Accademia delle Belle Arti di Venezia, frequentando in un primo momento il corso di pittura; successivamente inizia un più soddisfacente corso di scultura presso l’Accademia stessa, imparando a conoscere la tridimensionalità artistica conseguendo il diploma nel 1998.

 

Dal 2002 al 2011 ha fatto parte dell’associazione culturale “Terre Venete” che promuove e organizza eventi artistici e culturale.

Da quasi 20 anni lavora come scultore presso la ditta “Bruno Peotta e Geom. Luigi”, antico e prestigioso laboratorio di scultura, fondato nel 1903, che ancora oggi realizza le opere in pietra di Vicenza in maniera tradizionale.
Dal 2016 al 2017 ha esposto presso la Galleria d’Arte di Alessandro Ghiotto a Vicenza. Dal 2017 al 2019 è stato rappresentato da Marco Antonio Patrizio Gallery.
Dal 2020 inizia la collaborazione con SyArt Gallery di Sorrento.

 

La galleria

"Una figura scolpita nella pietra è una scultura raffinata, quando si sente che attraverso la forma ha preso vita non la figura ma la pietra".

Emanuel Zoncato è uno scultore che lavora la pietra con quel consumato mestiere che esige una logica e una necessità che sono della materia lapidea prima ancora di essere dell’artista in simbiosi con essa. Procedendo dalla conoscenza del mestiere fino al punto di entrare nella pietra e di identificarsi con essa, le infonde quell’ideale di bellezza che ha maturato dentro di sé. La nozione di verità del materiale lo spinge verso un formalismo che fissa l’immagine senza fossilizzarla in archetipi che la privino di una sottesa umanità. Il materiale lapideo aderisce al soggetto trattato inmodo semplice e puro.

Ogni figura da lui effigiata è pervasa di una sensibilità interiorizzata che va oltre le più suggestive invenzioni formali. Sembra studiata direttamente da un modello, invece è l’armonia interiore a suggerire le proporzioni e a caratterizzare la composizione.
Con un materiale duro come la pietra Zoncato esprime quanto di metamorfico si verifica nei profili umani, consapevole di potersi inserire in una tradizione che è classica e moderna insieme.

Altri artisti presenti in galleria:

Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e lo staff della galleria ti risponderà il prima possibile.

    SCOPRI COME ACQUISTARE UN' OPERA

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Resta aggiornato sugli artisti e le loro opere presenti in galleria. Acquista e ricevile direttamente a casa tua!