Artisti contemporanei

Mario Henrique

Sguardi brevi, movimenti improvvisi e una pittura dinamica.

Laureato in Design presso l'Università di Belle Arti di Lisbona, ha iniziato la sua carriera in agenzie di marketing online e sviluppo web. Successivamente, come direttore creativo, ha reclutato e guidato team in Portogallo, Spagna e Brasile. Come partner e responsabile del design in uno di questi progetti, alla fine sarebbe stato parte di un'uscita di successo tramite acquisizione, per poi spostare la sua attenzione sulla pittura contemporanea, che era sempre stata un interesse parallelo. Un prolifico ritrattista, Mario è affascinato dall'imprevedibilità del comportamento umano: i brevi sguardi, l'impermanenza delle espressioni facciali, i movimenti improvvisi.

Facendo uso di materiali non comuni e “ruvidi”, come cartoni, tele rovesciate e strumenti di ferramenta, dipinge in modo brusco e spontaneo. Il suo approccio si basa su gocciolamenti, schizzi e lanci di vernice, in modo che la fisicità del processo di pittura sia trasparente nel pezzo finale. Elencato in varie collezioni private in Europa, America e Asia, ha esposto in gallerie sia locali che all'estero ed è stato premiato con una Menzione d'Onore per la sua partecipazione alla Biennale di Arti Contemporanee di Brasilia 2016.

È stato anche presentato in Inside The Studio di Saatchi Art ed è attualmente rappresentato dalla Bill Lowe Gallery e dalle Galeries Bartoux. Mario possiede uno studio / galleria presso la Marina, a Cascais (Portogallo), dove alcuni dei suoi dipinti sono esposti pubblicamente.

 

La galleria

« Le pitture non dovrebbero essere amate. Solo la "prossima opera d'arte" merita piena devozione e interesse. »

Descritto dai critici come soggetto dotato di realistica e spiccata sensibilità cromatica, per cui le sue tele tendono a staccarsi dalla figurazione abituale, acquistando pregio nei colori come nelle stesse sceneggiature ricche di echi nordici, avvolte e sospese in un’atmosfera silente che potremmo definire metafisica. È presente in collezioni pubbliche e private.

LE OPERE

Altri artisti presenti in galleria:

Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e lo staff della galleria ti risponderà il prima possibile.

ONLINE SHOP - PRESTO DISPONIBILE