fbpx
Artisti contemporanei

Paolo De Cuarto

OPERE PRESENTI IN GALLERIA

Titolo: Bad Religion
Tecnica: Opera unica su tela yuta
Tipologia: Opera unica
Base: 100cm
Altezza: 140cm
Anno: 2020

Hai un interesse particolare per alcune opere di questo artista?

Puoi acquistare direttamente in sede o online. Clicca qui per scoprire come ricevere maggiori informazioni sull'artista e le sue opere, il prezzo, ulteriori foto, le modalità di pagamento, di spedizione e tutto quello che è necessario per ricevere la tua opera direttamente a casa tua.

Non mi piace parlare della mia ricerca, perché essa non è programmata, logica, definibile.

Paolo De Cuarto nasce a Catanzaro nel 1972, è il quarto di cinque figli maschi (da qui lo pseudonimo De Cuarto).

La prima tappa della sua formazione ha luogo in Calabria, dove inzia la sua ricerca sull’utilizzo della materia e della plasticità dell’immagine. Nel 1994 De Cuarto si trasferisce a Milano dove frequenta gli ambienti artistici dell’Accademia di Brera e dello storico Bar Jamaica, e dove inizia a affinare la sua passione per tutte le forme artistiche espressive che lo portano a trasferirsi, per motivi di ricerca e studio, per tre anni in Spagna.

 

Ritornato, più maturo e consapevole, a Milano, inizia a collaborare come assistente artistico nello studio del Maestro Mimmo Rotella. Da questa esperienza nasce un grande sodalizio intellettuale con il Maestro e la sua “vera formazione artistica”, come ama ricordare. La collaborazione tra i due finisce alla fine del 2002 quando Paolo inizia a percorrere autonomamente la sua strada nel mondo dell’arte.

Le sue opere sono conservate all’interno di importanti collezioni private e pubbliche in Italia e all’estero.

La Galleria

“Il primo momento, quello fondamentale, è la scelta del soggetto, ho un archivio enorme, e in base a quello scelgo il supporto: la tela o la juta dei sacchi di caffè."

Scelgo la juta quando voglio avere un effetto ancora piu’ grezzo nella figurazione, e in questo caso asporto la tela e la sostituisco con la juta. Cerco poi di riprodurre la base muraria miscelando intonaco, colla Vinavil, sabbia e tufo. Una volta steso il preparato sulla tela, e asciugato, passo alla fase del disegno: riporto la traccia della pubblicità proprio come si faceva un tempo con la tecnica dell’affresco. L’ultima fase è quella di decostruzione dell’immagine, con la carta vetrata raschio l’opera.

Altri artisti presenti in galleria:

Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e lo staff della galleria ti risponderà il prima possibile.

    SCOPRI COME ACQUISTARE UN' OPERA

    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

    Resta aggiornato sugli artisti e le loro opere presenti in galleria. Acquista e ricevile direttamente a casa tua!