Artisti contemporanei

Patrizia Casagranda

L'india come punto di partenza. La donna come centro della rappresentazione artistica.

Patrizia Casagranda, nata a Stoccarda, ha completato i suoi studi di design nel 2002 con una laurea con lode e successivamente ha lavorato come graphic designer per Günther Uecker e Markus Lüpertz, tra gli altri. Dal 2016 in poi lavora come artista freelance. Da allora, le sue opere sono state esposte in numerose mostre in vari paesi. Casagranda ha sviluppato i suoi lavori, così come ti si presentano oggi, da un primo punto di partenza in India.

Là, dove vive ancora oggi parte dell'anno, ha conosciuto ragazze molto insolite: i netturbini locali. In molte parti dell'India, ragazze e donne si guadagnano da vivere, oltre a quella delle loro famiglie, raccogliendo e vendendo determinati materiali da immense montagne di spazzatura. 

Ispirata dalla dignità e dalla fiducia con cui queste donne affrontano la loro drastica realtà di vita, Casagranda inizia a sviluppare il proprio linguaggio artistico della forma, unendo questi temi contrastanti. L'artista inizia sviluppando lo sfondo utilizzando i materiali, spesso spazzatura, trovati dalle giovani donne.

Questi includono frammenti di iuta, carta, cartone, teloni di camion e tessuti. L'artista ricicla ed elabora questi frammenti in vari modi. Elementi di graffiti, tecnica dello stencil, pittura e tipografia vengono quindi applicati sopra il collage materiale dello sfondo. In questo processo artistico molto fisico, vengono create composizioni con un massimo di 15 strati e un accattivante effetto di profondità.

La galleria

"L' artista dovrebbe illuminare qualcosa della società contemporanea."

Casagranda crea connessioni espressive attraverso la fusione di collage, pittura e graffiti: la complessità che ottiene così nei suoi dipinti è affascinante. A prima vista, questi lavori sembrano molto illustrativi ed estetici. Tuttavia, l'uso ingannevole dei materiali svela una serie continua di nuovi livelli e prospettive; la fragilità degli strati di pittura apparentemente fatiscenti, i pizzi e le fibre che sono state incorporate, così come le pennellate di impasto a rilievo si fondono in una simbiosi di antichi murales di un'epoca passata con quella dell'arte contemporanea e moderna.

LE OPERE

Altri artisti presenti in galleria:

Contatti

Hai bisogno di maggiori informazioni?

Compila il form con i tuoi dati e le tue richieste e lo staff della galleria ti risponderà il prima possibile.

ONLINE SHOP - PRESTO DISPONIBILE